Saldature
Saldatura a ultrasuoni, rotofrizione e lama calda: operatori esperti e competenze decennali
Saldatura a ultrasuoni, rotofrizione e lama calda: operatori esperti e competenze decennali
Fase cruciale per ottenere un prodotto tecnicamente ed esteticamente ineccepibile. L’assemblaggio non deve presentare bave o altri difetti.
Per questo occorrono conoscenze specifiche e una casistica, accumulata in 50 anni di attività, che ci rende forti in tre tecniche di saldatura per prodotti che trovano applicazioni in diversi settori, dall’automotive, all’alimentare, all’elettrodomestico ed elettronico.
È ottima per assemblaggi a tenuta stagna e per serbatoi di tutti i tipi e le dimensioni. Il contatto diretto con una piastra riscaldata e termoregolata elettronicamente fa fondere i materiali da assemblare. La temperatura a 280° C, la pressione e la velocità di movimento della pressa sono i parametri principali con cui si realizza una saldatura ottimale. I due pezzi da assemblare sono contenuti in specifici posaggi e il ciclo di saldatura è gestito con l’impostazione del tempo di riscaldamento, di raffreddamento e con il rispetto dei tempi di commutazione. Tutti parametri programmati e inseriti nel software, associati ai relativi prodotti.
Gli ultrasuoni realizzano una frequenza che genera calore, facendo fondere, con notevole precisione, i materiali tecnoplastici. Il generatore di ultrasuoni è regolabile per rispondere ai più svariati problemi di saldatura.
Anche questa tecnica avviene per fusione delle superfici a contatto ed è specifica per sagome esclusivamente circolari. L’aumento della temperatura per il processo di fusione si ottiene con lo sfregamento di uno dei due pezzi da saldare. Sul pezzo sottoposto a movimento rotatorio, viene esercitata una pressione di spinta, in modo da mantenere le parti a contatto durante il processo.
Nella nostra officina interna avviene la manutenzione degli stampi e tutti quegli interventi necessari a garantire un ciclo produttivo continuo: dallo stampaggio, al montaggio e saldatura, fino al controllo qualitativo effettuato dalle nostre macchine.